Esami
Decine di giovani musicisti hanno superato con ottimi esiti gli esami di Vecchio Ordinamento e di certificazione dei corsi Pre-Accademici da privatisti presso in numerosi e diversi Conservatori di musica in Italia. Preparati per gli esami di ammissione ai corsi Accademici dei Conservatori o delle Accademie in Italia e all’estero, gli allievi irisMusica risultano sempre ai primi posti o titolari di borsa di studio.
Tra i giovani musicisti che hanno seguito tutto il percorso di formazione in irisMusica con il Vecchio Ordinamento ministeriale in vigore fino al 2022, molti hanno conseguito la laurea con il massimo dei voti superando gli esami da privatisti in Conservatorio, di cui alcuni in giovanissima all’età di 16 e 17 anni. Alcuni di essi svolgono attività concertistica e sono docenti in ambito privato o statale. Siamo orgogliosi che un buon numero dei ragazzi formatosi in irisMusica si annoveri attualmente nell’organico dei nostri insegnanti.
Gli esami vengono proposti agli studenti quando gli insegnanti valutano idoneo il livello di maturità e di preparazione adeguati. Negli anni irisMusica ha preparato un centinaio di ragazzi a sostenere esami da privatisti presso i Conservatori di musica statali arrivando a completare il percorso di studi, con il conseguimento del diploma di Vecchio Ordinamento di oltre una decina di essi. Molti dei nostri allievi hanno ottenuto votazioni eccellenti.
Attualmente i ragazzi stanno conseguendo le certificazioni di livello dei corsi pre-accademici presso i Conservatori di musica e gli esami di certificazione ABRSM.
Inoltre, in conformità all’ordinamento ministeriale di studi attuale che prevede il conseguimento dei titoli di studio musicali unicamente in virtù della frequenza dei corsi Accademici all’interno dei Conservatori, i ragazzi intenzionati a proseguire un percorso artistico professionalizzante vengono preparati all’ammissione a tali corsi e vengono seguiti nell’organizzazione del percorso accademico.
___________________
Concorsi
Negli oltre vent’anni di attività, centinaia sono i primi premi vinti dagli allievi di irisMusica nell’ambito di concorsi musicali in Italia e numerosi sono anche i premi ricevuti in Croazia, Spagna, Ungheria, Austria, Germania, Belgio, Svizzera, Polonia.
Anche nella scelta dei concorsi a cui partecipare, gli allievi vengono indirizzati con attenzione verso le manifestazioni più conformi alle proprie caratteristiche.