CLASSI DI PIANOFORTE
Direzione: Maddalena De Facci
Da oltre vent’anni è attiva in qualità di docente di pianoforte e materie musicali complementari, oltre che nella realizzazione di progetti di educazione al suono nelle scuole primarie.
Nel 2003 fonda irisMusica, scuola di formazione musicale in cui, oltre ad insegnare, riveste il ruolo di referente didattica e direttrice artistica.
Le sono stati attribuiti numerosi premi della didattica nell'ambito dei principali concorsi pianistici italiani a seguito di centinaia di primi premi vinti dai propri allievi.
È invitata regolarmente a far parte della giuria di concorsi pianistici a categorie in ambito internazionale.
Molti dei suoi studenti hanno conseguito da privatisti il diploma di Vecchio Ordinamento in età precoce con ottime votazioni e ora svolgono attività concertistica e didattica in ambito pubblico e privato.
Docenti:
Maddalena De Facci
Francesco Bortoluzzi
Svetlina Boyadzhieva
Vera Cecino
Giuseppe Sterlacci
Giulia Toniolo
CLASSI DI VIOLINO
Direzione: Johanna Verheijen
Nata e cresciuta in Olanda, ha compiuto gli studi di violino al Conservatorio di Utrecht, istituzione presso la quale è stata di ruolo come insegnante principale della classe dei “giovani talenti di violino”.
Johanna ha partecipato ai corsi di formazione per insegnanti di strumenti ad arco organizzati dall’ESTA (European String Teachers Association) e insegna violino a bambini a partire da tre anni applicando a livello pratico le indicazioni sulla propedeutica musicale di Zoltán Kodály.
È stata membro dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, dell’Orchestra Sinfonica di Siviglia, dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Docenti:
Johanna Verheijen
CLASSI DI CHITARRA
Direzione: Davide Nicolosi
Diplomato con il massimo dei voti, vecchio ordinamento, conservatorio di Venezia con il Maestro T. De Nardis. Primo premio in concorsi musicali e finalista selezione internazionale giovani concertisti di Parma. L’attività didattica e divulgativa comincia nel 2003 con le prime classi di strumento all’interno dell’associazione IRIS che oggi prosegue come IrisMusia. Come docente ha collaborato tra l’altro con “Percosi Musicali” Pio X ed è attualmente titolare cattedra di chitarra di indirizzo musicale come vincitore di concorso. Numerosi suoi studenti hanno ottenuto votazioni lusinghiere sostenendo certificazioni ABRSM, esami come privatisti in conservatorio, premi in concorsi nazionali ed alcuni suoi allievi hanno terminato gli studi accademici e si sono avviati alla professione. Nella sua formazione di maestro si sono rivelati fondamentali gli 8 anni di “Estate Musicale” master estivo chitarristico che ha curato ed organizzato e che gli ha consentito di collaborare e confrontarsi con validi colleghi, per citarne solo alcuni, F. Baldissera, L. Pizzutel, C. Mattiuzzo. Si è esibito in Italia e all’estero come solista e in formazioni cameristiche avviando progetti di valorizzazione del repertorio originale, attualmente collabora con “Quartetto Classico” con i Maestri Dario, Biscontin, Pizzutel e in duo di chitarre con M. Costa.
Docenti:
Davide Nicolosi
Gabriele Bergamin
Silvia Panizzo
Max Trevisan